Se stai muovendo i primi passi con le campagne pubblicitarie e non sai bene quale strada prendere o se sono già passati alcuni mesi senza ottenere vendite o conversioni, nonostante un budget consistente e un ottimo target di parole chiave, questo articolo fa al caso tuo. Qualunque sia il tuo scopo (conoscenza del tuo brand, vendite, raccolta di lead), è importante focalizzarsi su budget e strategie da seguire per garantirti campagne con ottime performance.
Ecco qualche consiglio:
1. Mantieni attivo il tuo account e rimani sempre aggiornato sugli Updates dell’algoritmo di Google e sulla pertinenza di annunci e parole chiave
Ogni giorno effettua l’accesso al tuo account e monitora l’andamento delle campagne per evitare di disperdere inutilmente budget in caso di Campagne Search con termini di ricerca non pertinenti o posizionamenti fuori budget. Considera che l’algoritmo di Google Ads muta continuamente quindi devi essere pronto a sperimentare sempre nuove strategie, funzioni e strumenti per restare al passo e raggiungere più facilmente gli obiettivi dei tuoi clienti. Devi inoltre assicurarti che le parole chiave utilizzate siano pertinenti per avere un buon punteggio di qualità. Se il contenuto che proponi è molto rilevante per gli utenti il tuo punteggio crescerà: non rischiare di andare fuori strada! Per analizzare queste metriche, devi andare nella sezione “Parole chiave per la rete di ricerca” e su “Punteggio di qualità” Pertinenza degli annunci, CTR Previsto e Esperienza sulla pagina di destinazione, per essere scrupolosi. Selezionando un determinato periodo, potrai controllare l’andamento delle campagne e approfittare dei suggerimenti per modificare eventualmente gli annunci e la landing page. Lo scopo è soddisfare la richiesta di un utente quando cerca una parola chiave: il motore di ricerca dovrà fornire una risposta precisa e mirata.
In sostanza, ciò che devi ricordarti è controllare la percentuali di clic prevista, la pertinenza dei tuoi annunci e il comportamento della pagina di destinazione.
2. Traccia correttamente le conversioni e i dispositivi che utilizzi
Assicurati di aver settato in modo corretto le conversioni in modo da sapere quando un utente avrà compiuto le azioni fondamentali per il raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali, grazie agli strumenti di Google come Analytics o Google Tag Manager.
Puoi testare se sul tuo sito web viene tracciato tutto correttamente aiutandoti grazie all’estensione per Google Chrome “Google Tag Assistant Legacy” o la nuova Beta “Google Tag Assistant for Conversions”.
Tieni conto anche del fatto che gli utenti devono essere agevolati nelle azioni, per raggiungere la pagina di destinazione e per ottenere i lead che cerchi, quindi devi garantire pagine ben ottimizzate per ogni dispositivo per evitare di ostacolare le conversioni.
Attraverso la funzione “Anteprima e diagnosi degli annunci” puoi inoltre analizzare il comportamento dei tuoi competitors, come si presentano sul mercato e a quali annunci Google da priorità rispetto ai tuoi.
3. Scegli un obiettivo e sfrutta il remarketing
Opziona la “concatenazione avanzata dell’e-commerce” se il tuo obiettivo sono le vendite del tuo e-commerce, per vedere su Analytics le transazioni avvenute, il valore e dati importanti per l’andamento e l’ottimizzazione delle tue campagne. Collegando il tuo account Google Ads con Analytics potrai importare le conversioni e sfruttare il flusso di informazioni tra le due piattaforme a tuo vantaggio.
Ogni tipo di campagna può avere degli obiettivi diversi; nel caso di una campagna Display, ad esempio, dovresti impostare tutti gli asset per essere visibile in tutti i momenti del processo di acquisto.
Infine, se ti senti spaesato, puoi rivolgerti ai professionisti del digitale: con Quiple gestire gli account dei tuoi clienti è semplicissimo!