A seconda del mercato, dei prodotti, del budget e degli obiettivi dei singoli marketer, Google mette a disposizione diversi tipi di annunci, cercando di andare incontro ad ogni tipo di esigenza e offrendo opzioni e strumenti all’avanguardia.
Le opzioni possibili spaziano tra annunci di ricerca, display, shopping, video, app, discovery, servizi locali, Performance Max e smart, i quali possono essere pubblicati sui vari canali di Google, Google Shopping, la SERP, la posta di Gmail, su YouTube e nel Play Store.
I fattori da considerare sono il posizionamento, i vantaggi, gli usi previsti e le caratteristiche principali.
Eccoli, sono nove e sono spiegati sinteticamente:
Annunci di ricerca
- Posizione: All’interno dei risultati di ricerca su Google.
- Scopo: Promuovere pagine web correlate a parole chiave specifiche.
- Caratteristiche principali: Annunci basati su testo, altamente mirati grazie alle query di ricerca in tempo reale.
Sono quelli più conosciuti, comuni e utilizzati; si basano sul testo, sul nome completo del sito web, sulla meta descrizione e i tag e per il punteggio di qualità sono influenzati dal CPC, dal rendimento e dalla pertinenza della pagina di destinazione e della ricerca dell’utente.
Sono utilizzati per indirizzare gli utenti verso pagine web correlate a termini ben precisi; la scelta delle parole chiave, infatti, è fondamentale.
Un punteggio basso spingerà il tuo annuncio negli ultimi risultati, con l’eventualità di non essere visualizzato, in quanto sono un tipo di annunci che compaiono in tempo reale, nel momento in cui l’user digita i termini della ricerca gli interessa fare in quel momento.
Annunci Display
- Posizione: Su milioni di pagine web, app e proprietà di Google nella rete Display.
- Scopo: Creare consapevolezza in nuovi mercati attraverso vari formati di contenuto.
- Caratteristiche principali: Annunci visivi che seguono gli utenti in base al loro comportamento.
Lo scopo principale è, appunto, diffondere la consapevolezza del marchio: questi annunci, infatti, compaiono nelle bande laterali o superiori dello schermo quando si sta visualizzando una pagina web e si basano sulle recenti ricerche degli utenti e, in realtà, non hanno un grande potenziale in prospettiva dei clic, in quanto spesso risultano invadenti e disturbanti, quando coprono parte della pagina a cui si è particolarmente interessati. Presentano, a tal proposito, alcuni tasti che ne permettono la scomparsa ma, intanto, hanno raggiunto il loro scopo: mostrare la pubblicità del tuo prodotto o servizio.
Annunci Shopping
- Posizione: In tutta Google Shopping, nei risultati di ricerca SERP, Immagini, Mappe e su siti partner di ricerca.
- Scopo: Vendere prodotti fisici inclusi nel Google Merchant Center.
- Caratteristiche principali: Includono immagini dei prodotti, dati auto-generati dal Merchant Center.
Si basano sull’immagine e su una breve descrizione del prodotto, come prezzo, sconti o recensioni degli utenti, e compaiono su Google Shopping, SERP, tra le immagini, mappe e risultati di ricerca anche in caroselli che permettono lo scorrimento tra i vari articoli.
Rispetto agli annunci di ricerca che vanno completati da cima a fondo, gli annunci Shopping presentano i loro dati ricavati da Google Merchant Center.
Annunci Video
- Posizione: Prima, durante e dopo i video su YouTube, nelle ricerche su YouTube, nella home page di YouTube e nella rete di partner video di Google.
- Scopo: Promuovere contenuti video o raggiungere utenti altamente impegnati con annunci video dinamici.
- Caratteristiche principali: Disponibili in diversi formati, inclusi annunci skippabili, non skippabili, bumper e altro.
Compaiono prima di poter visualizzare un video su YouTube, nei feed di ricerca e nella sua homepage; sono frequenti anche nelle app e nei giochi su dispositivi mobili. Alcuni, invece, vengono riprodotti durante il video, mettendo in pausa automaticamente il contenuto e generando un timer che avvisa della durata; non sempre c’è la possibilità di poterli saltare, infatti si diversificano in annunci in stream ignorabili e non ignorabili. Questi ultimi hanno una durata massima di venti secondi e vengono visualizzati fino alla fine, prima di poter riprendere il video; molto simili sono gli annunci bumper, che durano però solo sei secondi.
Annunci di app
- Posizione: Risultati di ricerca sul Play Store, suggerimenti del Play Store, SERP di Google, feed di YouTube, Google Discover e nella rete di partner di ricerca di Google.
- Scopo: Promuovere un’app esistente o futura (solo Android).
- Caratteristiche principali: Utilizzati per targettare nuovi utenti o utenti esistenti.
Come indicato dal nome, sono gli annunci utilizzati per la promozione di app in uscita e si posizionano su Play Store, SERP di Google, home di YouTube e riguardano maggiormente gli utenti Android, previa installazione o registrazione.
Mirano ad un coinvolgimento degli user circa l’invogliare a scaricare l’app o a svolgere funzioni precise dal menu della stessa.
Annunci discovery
- Posizione: Feed di Google Discover, homepage e feed “Guarda dopo” di YouTube, schede Promozioni e Social di Gmail.
- Scopo: Raggiungere quegli utenti pronti all’acquisto con annunci automatizzati orientati all’intento.
- Caratteristiche principali: Utilizzano l’IA per adattare automaticamente gli annunci su diverse superfici.
Sono quelli più vicini all’ultima fase del processo d’acquisto, quella decisionale; compaiono infatti tra i Social di Gmail, nel feed di Google Discover, nel feed e nella homepage di YouTube e sono destinati agli utenti pronti all’acquisto. Sono annunci personalizzabili in base alla cronologia, con immagini, titolo, logo e testo descrittivo.
Annunci di servizi locali
- Posizione: SERP di Google e Google Maps.
- Scopo: Pubblicizzare prodotti o servizi specifici geograficamente ai potenziali clienti locali.
- Caratteristiche principali: Connettono direttamente i clienti tramite l’hub pubblicitario, altamente mirati e qualificazione dei lead locali.
Riguardano una precisa area geografica e compaiono tra i risultati di utenti che cercano determinati prodotti e servizi in quella specifica zona. Sono rivolti, dunque, a lead localizzati e presentano alcuni dei badge di Google che ne attestano il superamento dei controlli da parte di Google e degli operatori sanitari e la garanzia di un servizio soddisfacente.
Gli utenti possono interagire direttamente con l’attività tramite l’annuncio e questo influenza il posizionamento in quanto più basso è il punteggio dato dalle recensioni e dai commenti, meno possibilità ci sono di trovarsi in alto tra i risultati di ricerca.
Annunci Performance Max
- Posizione: Tutti gli spazi pubblicitari di Google.
- Scopo: Creare annunci automaticamente ottimizzati per il pubblico su tutti gli spazi pubblicitari di Google.
- Caratteristiche principali: Utilizzano l’apprendimento automatico e l’IA per ottimizzare automaticamente gli annunci su tutte le superfici pubblicitarie di Google.
I più recenti, lanciati nel 2021, sono gli annunci che permettono di identificare nuovi segmenti di mercato in base agli obiettivi e al comportamento reale degli utenti. Sfruttano l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale per ottimizzare automaticamente gli annunci e visualizza automaticamente gli annunci su tutti i canali pubblicitari di Google, in modo che arrivino agli utenti più qualificati nel tempo.
Annunci Smart
- Posizione: SERP di Google, Mappe, YouTube, Gmail e siti partner di ricerca.
- Scopo: Eseguire campagne incentrate sul raggiungimento degli obiettivi a livello di campagna anziché gli annunci su singoli canali.
- Caratteristiche principali: Agiscono come hub centralizzati per la pubblicità multi-canale orientati agli obiettivi.
Questi annunci aiutano gli inserzionisti a raggiungere i loro obiettivi come l’aumento delle visualizzazioni di video, l’aumento del traffico sul sito web e la crescita di lead localizzati; sono più limitati rispetto agli annunci di Performance Max perché bisogna comunque inserire testo, immagini, preferenze del pubblico, parole chiave e offerte.
Non ti resta che trovare l’annuncio che fa per te!