La trasformazione digitale di un’azienda non inizia dal rinnovo delle tecnologie ma affonda le radici in un processo molto più importante e profondo che non va trascurato o dato per scontato: la cultura aziendale.
Di cosa si tratta
La cultura aziendale è ciò che la tua PMI si propone ogni giorno di fare, in base ai valori in cui credi e alimentata da una forte collaborazione tra i tuoi dipendenti. Più c’è armonia, più si va d’accordo, più si prosegue con serenità sulla stessa strada, maggiori saranno gli obiettivi raggiunti e il successo ottenuto. È questo il vero punto di partenza, la coesione e l’unione tra chi “fa” l’azienda.
L’importanza del leader
Essere il “capo” non significa avere sottoposti, delegare o, appunto, comandare! Un vero leader è una guida, una persona affabile e carismatica che sa trarre il meglio dagli sforzi dei suoi dipendenti, premiandoli, stimolandoli quando occorre. Tutto questo contribuisce all’instaurazione di un clima sereno sul posto di lavoro, che si trasforma in produttività.
A questo punto, le risorse tecnologiche e digitali sono solo la ciliegina sulla torta! Un buon uso degli strumenti digitali a disposizione non può far altro che aumentare il flusso di lavoro e impegno, oltre che agevolare mansioni e progetti da portare a termine.
Il giusto compromesso
Le novità digitali sono accattivanti ma a volte confondono, intimoriscono; accade molto spesso, infatti, che chi è a capo di un’azienda preferisca i “vecchi metodi”, perché rappresentano una strada già battuta tante e tante volte e quindi sicura. Questo è uno degli errori che può trasformare un leader in un capo dispotico, con il rischio di non lasciare spazio a nuove idee e proposte dei dipendenti. Bisogna invece incoraggiare i team, motivandole con sessioni dedicate allo sviluppo delle proprie competenze.
Ciò che serve per restare al passo con i tempi e per essere una PMI dinamica, dunque, è saper accogliere e favorire la creatività e la ricerca di nuovi metodi di lavoro, più veloci, più smart; un esempio? Snellire il processo di raccolta dati può portare solo vantaggi, anche se la poca familiarità con gli strumenti digitali potrebbe scoraggiare.
Non sempre una mentalità tradizionale ripaga… A volte è meglio correre rischi, scegliendo anche la sperimentazione, l’apprendimento e la formazione di nuovi gruppi di lavoro per rinfrescare i processi.
Perché non affidarsi a Quiple? Una piattaforma dinamica che offre tutte le soluzioni per ogni esigenza di marketing in modo rapido e funzionale.
Ogni cambiamento inizia da un piccolo passo
Spronare e incentivare il tuo staff a nuove sfide, dando il via a un percorso di miglioramento è il primo step. Le nuove tecnologie faranno da cornice!
Se sei il capo di una PMI, il tuo approccio sarà di esempio per il tuo team: abbandonando una cultura aziendale tradizionale (spesso obsoleta), non ostacolerai l’innovazione.
Come cambiare la cultura aziendale
La comunicazione è la chiave di volta. Informa i tuoi dipendenti dei cambiamenti, chiedi il loro parere, scopri cosa non funziona e cosa secondo loro si dovrebbe fare per partire con una nuova mentalità; non basta delegare o stabilire mansioni e scadenze, devi essere in grado di trasmettere i valori della tua PMI, ciò in cui credi: loro seguiranno il tuo esempio, creando una vera e propria forza lavoro dal punto di vista della connessione mentale. La trasformazione digitale è un processo complesso, ma avendo un modello da seguire, i tuoi collaboratori saranno pronti al cambiamento e tu ne guadagnerai in efficienza.
L’innovazione come abitudine
Per garantirti risultati duraturi, devi impostare il processo con una visione a lungo termine. Organizza riunioni periodiche, fisse, stabilisci scadenze lunghe e intanto mantieni viva l’attenzione del tuo team con sessioni formative, nuove sfide e incoraggia le proposte di progetti. Inizialmente ci si sentirà spaesati, ma una volta presi i nuovi ritmi, la creatività e il flusso di idee saranno la nuova routine, grazie alla condivisione e ad una comunicazione fluida e coinvolgente.
Inizia il cambiamento a partire dalla cultura aziendale e affidati all’esperienza di Quiple: tanti strumenti per agevolare il raggiungimento dei tuoi obiettivi e quelli dei tuoi clienti!