La tecnologia e l’uso di internet hanno fatto passi da gigante negli ultimi dieci anni, al punto che ormai è possibile fare qualsiasi tipo di operazione online; gli utenti si sentono autonomi nel completare azioni sul web, come fare la spesa, shopping, visitare mostre e musei tramite tour virtuali, allenarsi seguendo video, partecipare a dibattiti,a tal punto che questa tendenza sta abbracciando anche il settore della tecnologia pubblicitaria. Chi è avvezzo al digitale, infatti, cerca costantemente di sperimentare e utilizzare i canali messi a disposizione dalle piattaforme pubblicitarie.
Una forte spinta è stata causata dalla pandemia che ancora di più ha reso un’esigenza il sapersela cavare con computer, programmi e la praticità online.
Le persone sono infatti diventate più autosufficienti, complice il fatto che nell’ultimo periodo hanno dovuto forzatamente imparare a fare le cose da soli, per necessità; basti pensare all’aumento del lavoro da remoto a causa dell’emergenza sanitaria e del distanziamento sociale: tutto ciò ha accelerato la “consumazione” degli acquisti B2B.
Cavalcare l’onda, sempre!
La domanda di una maggiore funzionalità per una navigazione in “self service” risale già a circa cinque anni fa, ma la maggior parte dei rivenditori pubblicitari pensava che il mercato fosse ancora acerbo per un cambiamento del genere.
Nel 2018, il 48% degli acquirenti aziendali preferiva utilizzare i portali self-service online e il il 57% di essi prendeva già decisioni di acquisto senza mai parlare con rappresentanti dei fornitori.
Adesso tutto è più veloce, automatizzato e bisogna adattarsi per restare al passo!
Il fatto che molti utenti vogliano provvedere loro stessi ai propri investimenti e campagne pubblicitarie, non deve scoraggiarti se lavori nel settore della pubblicità digitale: vediamo insieme come sfruttare questo cambiamento di tendenza per avere successo!
Cosa ci dicono i dati
I dati raccolti dimostrano che l’87% delle persone che navigano online vogliono che sia tutto a misura di utente: più ci sono possibilità per essere autonomi, per eseguire in libertà e semplicemente azioni di acquisto e di programmazione di campagne, scelta del targeting ecc., maggiore è la soddisfazione e il rapporto di fiducia a lungo termine nei confronti dell’agenzia o della piattaforma. Che questo sia il momento giusto per investire nel digitale, lo dimostra il fatto che il 69% degli utenti ha affermato che la navigazione su internet in “self-service” è parte integrante della propria strategia di servizio e l’89% di essi si aspetta che tale commercio self-service sarà un fattore di crescita per le proprie attività negli anni a venire. Si prospetta infatti che entro il 2025 l’80% delle interazioni di vendita B2B tra fornitori e acquirenti avverrà tramite canali digitali.
Perché un rivenditore dovrebbe sfruttare le funzionalità self-service dai fornitori di tecnologia pubblicitaria?
È molto semplice: una maggiore autonomia degli utenti supporta la crescita e ciò comporta un maggiore successo finanziario, perché offrirai di più ai tuoi inserzionisti locali con meno punti di contatto fisici, rendendo la loro esperienza semplice, agevolandoli nelle loro azioni. Il fatto è che gli utenti vogliono un servizio sempre attivo, che risponda alle loro richieste, che sia sempre disponibile quando loro hanno tempo, anche di notte, per questo vogliono scavalcare la comunicazione con i rappresentanti di vendita e fare le cose da soli, in piena autonomia.
Tieni presente che il 70% degli imprenditori B2B ora afferma di essere aperto a effettuare nuovi acquisti completamente self-service È davvero un servizio essenziale, non puoi nascondere la testa sotto la sabbia!
Cosa accadrà?
Considerando anche il fattore risparmio, considera che molti rivenditori e agenzie hanno dovuto adottare misure dure come licenziamenti o ridimensionamento del personale durante la pandemia e la tecnologia self service è un grande vantaggio in questi casi: le aziende a corto di risorse possono focalizzarsi su strategie e azioni, lasciando che vendite e operazioni pubblicitarie siano automatizzate.
Con Quiple tutto questo è possibile: la prima piattaforma all in one che ti permette di gestire i tuoi clienti in modo automatico e semplicissimo. Provare per credere!