Non basta la tecnologia: per una vera e propria trasformazione è altrettanto importante una buona coesione all’interno dell’azienda. Sono infatti le persone a fare la differenza! Basta riorganizzare l’organico in una struttura funzionale per iniziare a vedere i primi vantaggi.
La spinta ottimale per una PMI, però, è sicuramente la scelta degli strumenti giusti: un’azienda che ha raggiunto la maturità digitale può ottenere un aumento del fatturato del 20% e un risparmio fino al 30% sui costi.
Da dove iniziare?
Solitamente, le aziende più aggiornate dal punto di vista digitale dispongono già di vari strumenti semplificativi, come una cultura fail-fast, partnership strategiche, competenze specialistiche e strutture agili; insieme a questi “abilitatori, possiamo individuare diverse tattiche fondamentali utilizzate dalle aziende che hanno raggiunto la maturità digitale attraverso la trasformazione e che possiamo suddividere in un piano in tre step.
Step uno
Il primo passo è definire i KPI legati all’innovazione e non impostarli a seconda della crescita o rispetto alle entrate: l’obiettivo deve essere proprio la maturità del marketing digitale. Questa strategia aiuterà a ottenere il consenso a livello di individui, area geografica, team e reparti, a partire dal vertice dell’organizzazione fino ai livelli più bassi, in modo da trasformare l’azienda in un’organizzazione che mette il marketing digitale al primo posto.
Step due
Adesso puoi pensare a dare priorità al percorso del cliente. Molte organizzazioni globali sono strutturate in base ai mercati geografici o ai prodotti. Spesso le aziende così organizzate hanno numerosi reparti marketing, ognuno con le proprie agenzie (creative e multimediali), modi diversi di misurare il rendimento e tecnologie differenti. Passare da una configurazione lineare organizzata attorno ai prodotti e alle aree geografiche a una matrice interfunzionale consente di centralizzare le attività. Per mettere il cliente al primo posto è necessario centralizzare le funzioni, ciò consente di fornire supporto ai team su vasta scala.
Step tre
Per puntare ad ottenere un team di marketing veramente maturo dal punto di vista digitale, devi migliorare le competenze e dunque considerare di assumere personale qualificato, perché un’azienda ben strutturata necessita dell’esperienza in tutti i canali come: ricerca a pagamento, pubblicità display e email; altro aspetto fondamentale è l’efficienza per quanto concerne automazione, machine learning e scienza dei dati. Se ambisci a diventare un’organizzazione di marketing integrata a livello globale, è una buona idea investire in assunzioni di nuovi talenti con conoscenze più approfondite in certe aree e nella formazione di nuovi membri per allargare i team esistenti, in modo che acquisiscano nuove capacità.
Affidati a Quiple per la tua digital marketing transformation
La piattaforma all in one di Quiple ha pensato a tutte le soluzioni, seguendo l’evoluzione di ogni necessità: per ciascuna, c’è una funzione perfetta che risolve ogni bisogno. Il segreto è che Quiple è sempre al passo con le ultime novità dell’era digitale e ti offre il modo più semplice per restare aggiornato con ogni soluzione marketing per i clienti dei tuoi clienti.