Un blog è uno spazio digitale, nel quale aggiungere contenuti e aggiornamenti, che può essere usato come diario personale o mezzo di informazione. Se non ne hai ancora uno dedicato alla tua attività, ecco tre buoni motivi per cominciare subito e qualche consiglio su come fare.
Farti conoscere
I clienti interessati al tuo settore potrebbero voler approfondire la tua mission, la tua politica aziendale, scoprire la tua storia e i dettagli dei tuoi prodotti o servizi.
Molte persone ormai scelgono ogni giorno attività che rispettino i principi dell’ecosostenibilità e sapere quali sono i tuoi valori, come reperisci i materiali e come gestisci la produzione può fare la differenza!
Usa il tuo blog per presentarti, raccontare la tua storia e i motivi che ti hanno spinto a intraprendere il tuo percorso. Creando un’atmosfera cordiale e amichevole, ispirerai un senso di accoglienza negli utenti che visitano la tua pagina; inoltre potresti pensare di dare il via a una rubrica settimanale o mensile, in base ai tuoi impegni, nella quale dare appuntamento ai tuoi clienti fornendo aggiornamenti, novità, spunti, curiosità e informazioni sul tuo settore.
Ottenere conversioni
Considera che ogni utente che arriva al tuo sito web o e-commerce potrebbe voler acquistare i tuoi prodotti! Se sono atterrati sulla tua pagina è perché si sono incuriositi per un tuo post del blog sui social o per un contenuto sponsorizzato; in ogni caso, hanno fatto clic perché spinti dal voler ottenere maggiori informazioni sui tuoi articoli.
Più terrai aggiornato il blog, più dimostrerai di essere al passo con le tendenze, incoraggiandoli ad ultimare il processo di acquisto dei tuoi articoli o servizi grazie alla trasparenza e all’entusiasmo con cui racconti i tuoi obiettivi. Ogni clic è prezioso e può generare conversioni!
Rafforzare la tua affidabilità
Il tuo blog deve parlare di te, della tua storia e della tua azienda. Raccontando la tua esperienza e dimostrando la tua competenza, invoglierai gli utenti a sceglierti proprio perché ispiri fiducia! Fidelizzare i clienti spesso significa dare vita a un passaparola che potrebbe portarti nuove vendite.
Focalizzati sul trasmettere la passione per il tuo lavoro!
Qualche consiglio
Tenere un blog non ha alcun costo, se non in termini di tempo; organizzati in modo da capire quando puoi dedicarti alla scrittura di un articolo interessante e accattivante, scegliendo un registro adatto al tuo target di pubblico: puoi essere sagace, ironico, appassionato, discorsivo… Se scrivere non è il tuo forte, considera l’idea di affidarti a un copywriter. Un altro alleato potrebbe essere un influencer, magari locale, che pubblica un post sul tuo blog, facendo confluire sulla tua pagina utenti che ancora non ti conoscono ma che si fidano del loro influencer preferito.
Scegli una strategia di contenuti, decidendo in anticipo quali argomenti trattare e con quale cadenza; anche in questo caso, un’agenzia marketing può essere un valido aiuto. Non trascurare l’importanza che hanno i social: condividere su Facebook e Instagram il link dei tuoi articoli in un post dedicato, è fondamentale perché non tutti si ricordano di digitare il nome del tuo blog per leggerlo.
Ricordati di citare le fonti delle tue informazioni, di aggiungere backlink e di scrivere ottimizzando la SEO: in questo modo Google riconoscerà il tuo blog come contenuto autentico e lo posizionerà tra i primi risultati.
Inizia subito a raccogliere idee per il primo articolo sul tuo blog. Buon lavoro!