Sfogliare le Pagine Gialle o l’elenco telefonico è ormai solo un vecchio ricordo: i tuoi clienti ti cercano su internet e vogliono un riscontro immediato sul tuo indirizzo e sull’orario di apertura per venirti a trovare e acquistare tuoi prodotti.
Google My Business è fondamentale in questa fase perché essere online significa farti trovare da chi ti cerca e, in un periodo di emergenza sanitaria, la sicurezza viene prima di tutto. Sapere che il tuo negozio è aperto e che i tuoi prodotti e servizi sono disponibili, invoglierà i tuoi clienti a venire a trovarti in tranquillità.
Per iniziare
Il pannello sulla destra della tua scheda GMB deve contenere tutte le informazioni necessarie alla consultazione: aggiornala se non vuoi che i tuoi clienti vadano altrove! Le piccole imprese stanno cercando di ripartire dopo il lockdown e non puoi permetterti di sprecare occasioni preziose.
Se non hai ancora ottimizzato la tua scheda Google My Business è davvero giunto il momento di cominciare!
Segui i nostri consigli:
I vantaggi di una scheda Google My Business ottimizzata
Avere il tuo profilo GMB completo di tutte le informazioni migliorerà il posizionamento SEO della tua azienda tra i risultati sulle prime pagine di Google, inoltre garantisce un’ottima prima impressione per gli utenti che troveranno i dati essenziali di cui hanno bisogno per usufruire dei tuoi servizi o per poter acquistare i tuoi prodotti.
Più sarai preciso, maggiori possibilità darai alla tua pmi di essere raggiunta: con Google Maps il tuo cliente non deve fare altro che cliccare su “indicazioni” per seguire la strada fino alla tua attività.
Inserendo i tuoi contatti, gli utenti sapranno come chiamarti o inviarti un messaggio per un riscontro immediato.
Ricordati di dare la giusta importanza alle recensioni: un punteggio alto conferisce alla tua azienda credibilità e leggere di clienti soddisfatti è un’ottima pubblicità per i futuri acquirenti. Una vetrina importante è costituita da piattaforme come Yelp e Trust Pilot; periodicamente, ritagliati del tempo per rispondere ai commenti sulla tua attività. Un feedback è sempre apprezzato. Parti dalle recensioni negative per capire quali aspetti del tuo lavoro migliorare.
Non dimenticare di selezionare la giusta categoria di appartenenza della tua attività, in modo da classificarti al meglio su Google: aggiungila nel pannello di controllo, sotto la voce “categoria primaria” e indica anche la secondaria, se necessario.
Gli aggiornamenti utili
Lo stato di emergenza sanitaria è stato prolungato, quindi è fondamentale che tu inserisca eventuali cambiamenti nell’orario di lavoro e nelle disposizioni di sicurezza: secondo le normative vigenti, resta obbligatorio l’uso di mascherine e in alcuni luoghi chiusi è attualmente richiesto di esibire il Green Pass.
Dunque, tieni sempre informati i tuoi clienti tramite la scheda a destra della tua pagina Google My Business.
Opzioni semplici e funzionali
In un periodo storico di costante incertezza, il tuo asso nella manica è proprio Google My Business! Grazie alle sue funzioni, puoi modificare in ogni momento gli orari della tua attività e far sì che i tuoi clienti ne siano informati, in modo da evitare disagi e malintesi, oltre che alimentare una relazione di fiducia con chi sceglie i tuoi servizi.
Basta accedere al tuo account GMB, andare su “Informazioni”, nella sezione “modifica”, inserire il tuo normale orario di lavoro per ogni giorno della settimana e per orari particolari dedicati a determinati servizi o situazioni, aggiungili nella casella “altri orari”; clicca su “Applica” quando hai terminato e i tuoi clienti verranno avvisati di ogni modifica grazie al testo arancione che si trova sul pannello della tua scheda Google My Business.
Un profilo completo per una maggiore affidabilità
Alcune informazioni che dai per scontato possono invece rivelarsi essenziali: nella sezione dedicata alla descrizione della tua attività, indica la possibilità di pagamento tramite POS o, al contrario, segnala il fatto che accetti solo contanti momentaneamente. Resterai sorpreso di quanto i tuoi clienti apprezzino questa trasparenza!
Sicuramente hai apportato dei cambiamenti all’interno dei locali, a causa dell’obbligo di distanziamento sociale; ebbene, scatta delle foto chiare e ben illuminate e aggiungile al tuo profilo per mostrare ai tuoi clienti come hai organizzato gli spazi, nel rispetto delle norme vigenti.
Infine, non dimenticare di aggiornare il tuo numero di telefono: oltre il 60% degli utenti, nel 2021, ha utilizzato l’opzione Clic to call, per telefonare direttamente una volta visualizzata la scheda Google My Business.
Il primo punto di contatto tra te e i tuoi clienti deve essere immediato e funzionale e GMB è l’ideale per la tua PMI!