Sei ancora in tempo per programmare una strategia marketing per le vendite delle prossime festività, ma devi farlo alla svelta! Tra lo shopping autunnale, Halloween, il Black Friday e l’approssimarsi del Natale c’è davvero tanto a cui pensare, a partire dall’analisi del comportamento dei consumatori. Ciò che è certo è che quando si tratta di fare acquisti, le persone cercano la qualità ma vanno anche a caccia di sconti e offerte.
Questo sarà il punto di partenza per le previsioni e le tendenze dello shopping per le festività 2022!
Valori e nuova fiducia
La voglia di passeggiare tra le vetrine e di tastare con mano prodotti e articoli fa ben sperare riguardo il timore dilagato negli scorsi due anni a causa dell’emergenza sanitaria; le persone hanno davvero bisogno di normalità e la desiderano fortemente! D’altro canto, però, complici le restrizioni e il distanziamento, bisogna considerare che lo shopping online è più affermato che mai: sempre più intuitivo, funzionale e sicuro, molti utenti si sono abituati alla comodità di scegliere i loro acquisti comodamente da smartphone o tablet, di pagare dal loro divano tramite clic e di ricevere la merce sul pianerottolo di casa. Bisogna sapersi muovere tra queste due tendenze per ricavarne il massimo!
Si fa inoltre sempre più strada la preferenza per acquisti sostenibili e attenti all’ambiente, articoli realizzati in materiale riciclato e scelta di aziende che adottano un approccio green, con imballaggi ecologici e una politica di resi e spedizioni che sia nel rispetto dell’ambiente: ecco un altro punto di partenza su cui costruire la tua strategia.
Un po’ di dati
Secondo le analisi, quando si tratta di comprare regali di Natale in particolare, i consumatori fanno attenzione alla qualità per il 26%, con un picco di preferenza verso articoli che siano utili (70%) e per il 23% il criterio di scelta è la possibilità di personalizzazione. Fai tesoro di queste tendenze e studia un piano per la tua produzione! Considera che il 75% degli utenti è fortemente indirizzato verso un determinato brand se questo ha la reputazione di un marchio forte, che fornisce beni e servizi di assoluta qualità! Una buona idea è quindi investire sulla consapevolezza del marchio e sul creare relazioni di fiducia di lunga durata con i tuoi clienti.
Tuttavia, il 78% degli utenti ha affermato che rinuncerebbe a brand di grosso calibro per un’alternativa più sostenibile e attenta all’ambiente: devi capire bene come orientarti e quale strada intraprendere.
Il momento è adesso
Con circa il 52% dei consumatori che afferma di aver iniziato con largo anticipo a cercare i regali di Natale, devi darti una mossa! Perché questa premura? Pare che nonostante il ritorno di un clima disteso, le persone odino le file e i negozi affollati…Tendono inoltre a voler acquistare nei saldi per cercare di risparmiare e soprattutto per non ridursi allo shopping last minute che tocca livelli di stress altissimi! Uno dei momenti più caldi sarà il Black Friday e il successivo Cyber Monday, in particolare per acquisti dedicati ai piccolo elettrodomestici come macchine del caffè, smartphone e altri dispositivi: questo potrebbe essere uno dei tuoi prossimi obiettivi in termini di tempo! Studia offerte e sconti a tema per garantirti il flusso del 77% dei clienti che ha dichiarato di essere in attesa di spendere l’ultimo venerdì di novembre e del 31% che ha affermato che farà più shopping rispetto al 2021.
Essere presenti online è fondamentale
Ormai ci siamo, dunque: devi assicurarti di essere presente online! Ecco, in ordine, dove i consumatori effettuano le loro ricerche per lo shopping: l’80% sono effettuate da smartphone e per il 78% si tratta di siti web e app dedicate; il 76% ricerca da dispositivi come tablet e pc e cerca sui social media (70%) beni e prodotti di proprio interesse, mentre il 66% dichiara di recarsi fisicamente nei negozi. Non finisce qui! Le ricerche per articoli da acquistare si svolgono anche attraverso video online (53%), volantini digitali con offerte (50%) e all’ultimo posto troviamo invece il 36% delle ricerche effettuate su mappe online e solo il 21% tramite telefonate.
Trai le tue conclusioni! Lo shopping è decisamente diventato omnicanale. Da professionista del marketing, dunque, devi poter raggiungere i consumatori su tutti i canali a disposizione per vedere crescere le tue vendite, sfruttando il picco stagionale sempre più vicino.
Affidati a Quiple per gestire le tue campagne e per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!