I trend del 2024 nel mondo digital

4 min di lettura

Siamo ormai quasi alla fine del 2023 ed è il momento di tirare le somme di questo anno appena trascorso, ma anche di proiettarsi verso le nuove sfide del 2024: scopriamo quali saranno i prossimi trend del digital marketing!

Video Marketing e interazione

Continua a cavalcare l’onda dei social come TikTok e dei live streaming per la tua comunicazione aziendale, perché nel 2024 sarà il video marketing a fare da protagonista! Assicurati di programmare un calendario di contenuti originali e coinvolgenti, creando sondaggi, risposte in tempo reale e tutto ciò che può aumentare l’interazione con i tuoi clienti. Essere attivo sui tuoi canali significa accrescere la relazione di fiducia con il tuo pubblico!

AI in tutti i settori e ottimizzazione

L’intelligenza artificiale sta dilagando e sta raggiungendo a macchia d’olio tutti i settori: nel 2024 ci sarà un ulteriore impulso dell’AI, con conseguenti migliorie per l’ottimizzazione dei processi, un flusso di lavoro più efficiente, decisioni aziendali più ponderate e una riduzione dei costi di produzione; il tutto, grazie ad una più semplice comprensione e gestione dei dati.
Qualche esempio pratico dei vantaggi dell’intelligenza artificiale? Basti pensare a come gli algoritmi predittivi saranno in grado di dare una spinta alla ricerca medica e alle diagnosi, con cure più mirate ed efficaci; alla diminuzione degli sprechi nell’industria manufatturiera e alla massimizzazione della produzione agricola, grazie al monitoraggio delle condizioni metereologiche; maggiore sicurezza stradale, una migliore gestione del flusso del traffico e assistenza alla guida;alla prevenzione delle frodi e dei rischi nella finanza, fino alla sicurezza che sarà potenziata.

AR per un’esperienza ancora più coinvolgente

La possibilità di provare articoli per la casa o di abbigliamento in modo virtuale è già diffusa su molte piattaforme e siti di e-commerce, potenziando gli acquisti grazie ad una navigazione personalizzata, ma nel corso del 2024 la user experience sarà ancora maggiore perché si estenderà a tutti gli altri settori: apprendimento immersivo, formazione e procedure mediche, progettazione, processi di manutenzione e tanto altro. Sicuramente il campo di impiego principale saranno i contenuti digitali e l’intrattenimento, quindi inizia a orientarti in questo senso!

Approccio più sostenibile

Si è già parlato tanto di un approccio più sostenibile da parte delle aziende negli ultimi anni, ma dal 2024 si prospetta una crescita nell’adozione di tecnologie eco-friendly per ridurre ulteriormente gli sprechi. Assisteremo ad una più grande presa di responsabilità delle imprese che stanno intraprendendo sempre di più strade che siano di minore impatto ambientale, come lo smart working, per diminuire l’inquinamento dovuto agli spostamenti.

Maggiore sicurezza

In seguito a vari episodi di frodi fiscali o violazione della privacy, nel 2024 sarà centrale l’importanza della sicurezza. Verranno implementate tecnologie apposite, test e sistemi che permetteranno una protezione blindata dei dati sia per necessità, sia per una questione di affidabilità di ogni impresa.

Il boom dei micro e nano influencer

Se negli scorsi anni abbiamo assistito al fenomeno sempre più in crescita degli influencer, nei prossimi mesi il focus sarà sui micro e nano influencer, rivolti ad un pubblico di nicchia e maggiormente settoriale.
Questo è dovuto all’introduzione, ancora facoltativa, di Facebook e Instragram a pagamento, il che ha ridotto parzialmente la possibilità per le aziende di raggiungere un pubblico ampio.
Attraverso campagne mirate e orientate verso un mercato specifico, i brand avranno la possibilità di arrivare ad utenti realmente interessati, generando un ritorno sull’investimento notevole.

Non ci resta che augurarti un 2024 ricco di successi per il tuo business!

Modello di
Piano Aziendale

scarica ora

Iscriviti alla newsletter

Prendiamo sul serio la tua privacy. Usiamo i tuoi dati solo per gestire il tuo account e offrirti i servizi e il sostegno che hai richiesto.