L’anno nuovo è iniziato da poco ed è tempo ormai di dare uno sguardo alle previsioni sulle tendenze principali che andranno ad affermarsi nel 2022 nel mondo digitale e nel marketing, per non farsi trovare impreparati!
Uguaglianza e inclusione
“Il mondo è bello perché è vario”: nulla di più vero, specialmente negli ultimi anni, le persone stanno riscoprendo la forza e la libertà di poter esprimere se stessi, in ogni sfaccettatura. Non si tratta di pensare in base alle categorie di utenti interessati al tuo settore di mercato, ma di ridimensionare tutto il tuo approccio perché ogni persona ha un proprio trascorso e vive e affronta discriminazioni e ingiustizie uniche. In un clima così variegato, bisogna considerare ogni sfumatura e abbracciare ogni identità, curando ogni aspetto, dal logo, alla lingua, ai colori, alla grafica, con una particolare attenzione alla comunicazione. Gli utenti vogliono sentirsi rappresentati e capiti dal brand che scelgono: sarà questa la chiave per aumentare l’hype con il tuo pubblico.
Approccio eco friendly
Non è più solo una tendenza ormai, ma una vera e propria necessità e scelta consapevole per la salvaguardia dell’ambiente. La sensibilità degli utenti circa la sostenibilità è raddoppiata e l’adozione di packaging riciclato o di materiale compostabile può davvero fare la differenza per il tuo marchio e la tua attività. Non sottovalutare quindi questo aspetto, anzi, includilo nel tuo messaggio, specificando come stai procedendo in merito e rendendo i tuoi follower partecipi delle iniziative green che hai intrapreso.
Mostrare sui tuoi profili social nuovi sacchetti e scatole di carta riciclata o in stoffa per gli ordini, norme chiare sulla politica di restituzione e smaltimento degli articoli malmessi, scaduti o in eccesso possono essere delle buone idee di partenza. Dai una svolta ecologica alla tua attività!
Coinvolgimento e interazione
I social sono stati un’ancora di salvezza e una finestra sul mondo durante la pandemia; hanno avvicinato le persone in un momento estremamente delicato di lontananza sia fisica che emotiva. Nonostante ci si sia quasi (a malincuore) abituati alla vita post Covid19, i social non smettono di essere una parte fondamentale nella giornata della maggior parte degli utenti che usano internet. Il punto di forza resta ancora la condivisione ed è proprio questo l’aspetto su cui devi puntare nel 2022, in particolare sullo storytelling per invogliare il tuo pubblico a fare acquisti con entusiasmo e consapevolezza.
Se non sai come muoverti in merito, prova a seguire il framework ABCD di Google, cioè dei consigli su come creare contenuti che mirano ad una maggiore interazione e quindi all’aumento delle conversioni di almeno il 30%!
– A sta per “attenzione”: cattura e mantieni alto l’interesse delle persone con una storia coinvolgente;
– B sta per “branding”: rendi partecipe il tuo pubblico sulle scelte etiche, grafiche e sociali della tua attività, presentando il tuo brand in maniera accattivante;
– C sta per “connessione”, quella che devi creare con i tuoi seguaci, cercando un legame emozionale e costruendo una relazione di fiducia;
– D sta per “direzione”: guida gli utenti in modo chiaro su come intraprendere le azioni, semplificando l’user experience e le opzioni di funzionalità sulle tue pagine e-commerce e social.
Resta connesso per conoscere le ultime novità che ci accompagneranno nel 2022.