Google My Business è il primo servizio che devi attivare quando gestisci un’attività locale. Se possiedi un ristorante, un’agenzia di marketing, uno studio legale, un’impresa immobiliare o lavori in un qualsiasi altro settore, l’ottimizzazione della tua scheda aziendale su Google My Business può portarti molti clienti.
I concorrenti cercano di apparire in cima ai risultati dei motori di ricerca per anni e i proprietari di piccole imprese e i professionisti del marketing spesso hanno a disposizione risorse scarse o nulle per poter competere. Pertanto, è necessario che il tuo business sia su ogni piattaforma online possibile per aumentare le probabilità di scoperta tra il tuo pubblico.
Sai perchè la tua presenza su GMB è in grado di coinvolgere i tuoi futuri clienti?
Indipendentemente dal tipo di attività, dal capitale e dalle risorse, Google My Business è qualcosa che non dovresti assolutamente trascurare. Un profilo Google My Business ottimizzato farà apparire la tua attività su Google e Google Maps e, indovina? Google My Business è completamente gratuito!
Come sai, dopo due settimane dalla registrazione, ti arriverà la cartolina per la verifica e la certificazione della tua attività su Google.
Ti piacerebbe non dover aspettare così tanto, vero?
Iscrivendoti su Quiple in 24H sarai già online!
Altri motivi per cui la quotazione su GMB promuove un maggiore coinvolgimento dei clienti:
- Circa il 93% delle ricerche totali su dispositivi mobili sono effettuate su Google, in tutto il mondo.
- Circa il 66% delle ricerche totali sul desktop sono fatte su Google.
- Google è uno dei motori di ricerca più utilizzati in tutto il mondo.
Detto questo, hai dunque la possibilità di distinguerti dalla folla gratuitamente. Tieni conto del fatto che non tutti i profili GMB possono essere elencati tra i migliori risultati; è necessario seguire determinate metriche, come la SEO, per incontrare lo standard di classificazione. Inoltre è anche un ottimo modo per classificarsi meglio in SERP.
Vantaggi di Google My Business
Google My Business è spesso adottato dalle aziende locali per commercializzare la loro posizione, i prodotti, i servizi e fornire i dettagli per essere rintracciati velocemente, come il numero di telefono o la posizione su Maps e ulteriori informazioni nei risultati di ricerca. Ad esempio, se un tuo possibile cliente fa una ricerca sul suo smartphone come: “pizza migliore vicino a me”, Google farà la ricerca e probabilmente mostrerà le migliori pizzerie, la loro posizione, gli orari di apertura e le revisioni in SERP. I negozi che compaiono nella finestra di dialogo in SERP si sono registrati su Google My Business. Pertanto, GMB rende la tua attività accessibile ai clienti senza che debbano aprire il tuo sito web.
D’altra parte, molte persone potrebbero semplicemente scorrere l’elenco GMB per trovare la scelta migliore. In tal modo, classificare il tuo sito web nelle posizioni più alte non è sufficiente per generare più vendite.
Un esempio
Vediamo come potrebbe funzionare un annuncio promozionale: il titolo e la scrittura devono immediatamente ispirare, quindi che sia qualcosa di preciso ma anche originale, magari in tema con eventi stagionali o festività come Pasqua, Natale ecc. Deve essere un post breve ma che includa i dettagli necessari e un invito a recarsi al tuo locale; poi dipenderà da te e dal tipo di attività, se incoraggiare i clienti a visitare il tuo negozio o vendere qualcosa, annunciare una nuova funzionalità, un menu particolare, se si tratta di un ristorante.
I vantaggi di Google My Business non finiscono qui
- Fornisce informazioni adeguate al tuo pubblico mirato.
- Ha più visibilità in SERP.
- GMB genera tonnellate di impression.
- Puoi caricare foto, video e altre informazioni per distinguerti dalla massa.
- Il sistema di recensioni GMB sviluppa la consapevolezza del marchio e la fiducia tra le imprese e i consumatori.