Un e-commerce non può proprio fare a meno del Black Friday! E tu ti sei attivato in tempo per mettere in campo delle strategie su misura?
Il Black Friday cade nell’ultimo venerdì di novembre ed è un giorno dedicato agli sconti, per tutte le categorie. Nasce nel 1924 in America, quando, il giorno dopo il Ringraziamento, il proprietario del Grande Magazzino Macy’s decise di creare un evento con prezzi scontati per vendere le rimanenze del thanksgiving day e iniziare a pianificare l’allestimento natalizio. Col passare degli anni, questa iniziativa ebbe un successo tale da espandersi anche in altri punti vendita e tantissimi commercianti iniziarono ad utilizzare la stessa strategia.
Perché tutti aspettano il Black Friday?
Ecco cosa vogliono gli utenti, sostanzialmente: accaparrarsi un prodotto che si vuole acquistare da un po’ ma al quale si rinuncia in attesa di trovarlo ad un prezzo minore; scoprire nuovi prodotti che si desiderano, che senza gli sconti non avrebbero preso in considerazione; anticiparsi con i regali di Natale, con un risparmio notevole.
Ecco perché dalla mezzanotte del famigerato venerdì, che quest’anno cade il 26 novembre, i server impazziscono e si registrano livelli di traffico davvero notevoli.
Come strutturare al meglio la tua strategia di marketing per il Black Friday
La prima cosa da fare è preparare delle mail che fungano da promemoria e contemporaneamente da invito per acquistare sul tuo e-commerce usufruendo di sconti speciali. Un’ottima mossa è riservare delle percentuali di sconto specifiche per chi è iscritto alla tua newsletter, incentivando lo shopping e ottenendo maggiori conversioni!
Un altro metodo è quello di ripescare gli utenti che hanno riempito il carrello in precedenza senza però concludere l’acquisto: è un buon momento per inviargli un messaggio, includendo un ulteriore sconto proprio in vista del Black Friday.
Prodotti unici
Al tuo pubblico piace il concetto di “unicità”: avere qualcosa di esclusivo, rende il tuo prodotto o servizio più appetibile! Preparalo, quindi, in versione Black Friday, in edizione limitata magari, selezionando i contatti che interagiscono di più sulle tue pagine social o facendo un’estrazione random. Sarà divertente e accattivante.
Per aumentare la voglia di shopping, una buona tecnica è quella di inserire un conto alla rovescia sul tuo e-commerce che dia il via alle offerte scontate, oppure per svelare un prodotto creato appositamente per l’evento.
L’up selling e il cross selling inoltre sono degli alleati perfetti per la tua strategia: prova a creare dei pacchetti di prodotti per aumentare il numero di acquisti oppure soglie di sconto che crescono al raggiungimento di determinate soglie di spesa.
Non dimenticarti della SEO!
Ancora una volta, la SEO garantisce il successo della tua strategia! In occasione di un giorno in cui i tuoi seguaci non aspettano altro che approfittare di sconti e offerte, è davvero fondamentale curare le parole chiave per farti trovare immediatamente da chi ti cerca. Tieni presente che le persone iniziano già dai primi del mese a digitare come termini di ricerca un certo prodotto o servizio, aggiungendo “black friday”, quindi preparati per tempo per non sprecare opportunità preziose!
Infine, ecco un fun fact che potrebbe strapparti un sorriso oltre che a rivelarsi un suggerimento davvero utile: nel 2020 ci sono state circa 110000 persone che su Google hanno scritto, sbagliando, le parole “blec fraidei” anziché Black Friday. Il fatto che alcuni utenti conoscano solo la pronuncia di questo evento e che commettano errori del digitarlo correttamente, rappresenta un’occasione di inclusione per quelle 110000 persone, grazie alla SEO! Aggiungi quindi anche questi termini nei tuoi contenuti e sfrutta il vantaggio di questo buffo errore per godere di traffico extra sulla tua pagina.
Un po’ di dati
Lo scorso anno, in Italia, ci sono state oltre dodici milioni di ricerche legate al Black Friday, con un traffico totalmente concentrato a fine ottobre, che è poi cresciuto in maniera esponenziale a novembre. Come già accennato, i termini di ricerca più digitati dagli utenti nel 2020 sono stati: “nome brand black friday” o “black friday nome brand”. Da Google Trends possiamo conoscere anche i marchi più ricercati, che lo scorso anno sono stati Amazon, Apple, Dyson e Pandora.