Ci siamo: con l’arrivo di settembre inizia per gli studenti l’attesa per il rientro nelle classi! Quest’anno pare che ci sia molto più entusiasmo e voglia di risedersi tra i banchi di scuola, considerando i ritmi altalenanti degli ultimi due anni dovuti alla pandemia. Ci auguriamo che tutto proceda per il meglio, intanto i marketers si stanno chiedendo come trarre vantaggio da questo “back to school” 2022.
Ecco qualche consiglio per te:
Inizia subito!
Le vendite correlate al materiale didattico e a tutto ciò che ruota intorno al mondo della scuola sono cominciate già verso la seconda metà di agosto! Il 46% dei genitori sta già pensando (o ha già provveduto) ad anticipare lo shopping per la scuola. Dunque mettiti all’opera per sfruttare il picco massimo di acquisti, ottimizzando le tue campagne fino alla fine di settembre.
I trend del momento
Secondo i dati raccolti, c’è molta euforia nell’aria per il ritorno delle lezioni frontali ma allo stesso tempo le persone stanno ancora navigando in acque agitate dovute all’incertezza economica causata dalla crisi globale come conseguenza della pandemia.
Basandosi su ciò, è facile dedurre che le prime spese saranno incentrate sul rientro a scuola ma con cautela, in particolare si stima che gli acquisti riguarderanno in primis il settore dell’abbigliamento, con un grande concorrente: gli ecommerce online! Probabilmente l’80% degli acquisti si svolgerà ancora tramite internet.
Quale strategia adottare?
È importante posizionarsi tra i primi risultati sul motore di ricerca in modo da essere visibile quando gli acquirenti cercano un tuo prodotto o servizio, considerando che agiranno con prudenza e parsimonia: devi sfruttare ogni processo di ricerca e farti trovare online! Un buon incentivo per combattere gli ecommerce e invitare le persone a visitare fisicamente il tuo negozio, allargando così le possibilità di shopping, è il ritiro in store e la consegna della merce al momento del pagamento.
Assicurati che gli articoli disponibili siano ben catalogati sulla tua pagina online per evitare problemi.
Allo stesso tempo, anche i rivenditori ci vanno cauti, gli ultimi due anni hanno decisamente lasciato il segno. il 63% si aspetta un esaurimento scorte e ciò potrebbe in seguito ostacolare e ritardare le vendite e i guadagni. Potresti pensare ad un rifornimento degli articoli da considerare in caso di emergenza.
Di seguito trovi qualche spunto per la tua strategia marketing per il ritorno a scuola:
Campagne marketing mirate
Prendi in considerazione l’idea di proporre campagne destinate agli insegnanti, ai genitori e a bambini e ragazzi per mettere in luce prodotti specifici adatti alla vita scolastica, sfruttando i social media come trampolino di lancio per nuove linee di abbigliamento, accessori o dispositivi utili a studenti ed educatori.
Sconti speciali, omaggi in store e spese di spedizione gratuite sono spunti che puoi valutare in base al tuo settore.
Crea relazioni
I rapporti che nascono tra alunni della stessa scuola, i loro genitori, tra docenti e colleghi danno vita a vere e proprie reti sociali e passaparola da cui puoi trarre vantaggio! Fai conoscere il tuo marchio attraverso campagne social, promozioni di prodotti speciali e mantieni i contatti con i clienti fedeli offrendo coupon e buoni da spendere nei mesi successivi; tienili informati tramite newsletter periodiche dettagliate e accattivanti; invita i tuoi follower a scattare foto con il tuo materiale scolastico acquistato inserendo il tag della tua attività nella storia o nel post per alimentare l’interazione!
Il brivido del last minute
Creare la sensazione di urgenza è uno dei modi per invogliare i clienti all’acquisto di offerte dell’ultimo minuto ad un prezzo speciale, magari creandi pacchetti o kit con i prodotti più rappresentativi della tua collezione o con quelli più venduti. L’idea dell’esclusività renderà il tutto più allettante, spingendo i clienti a visitare le tue pagine social e il tuo sito web per accaparrarsi l’offerta.
Rivolgiti ai professionisti del marketing per gestire le tue campagne per il Back to school!