Come sfruttare Google Search Console per il tuo business

3 min di lettura

Google Search Console è lo strumento migliore per monitorare l’andamento del tuo sito web: è gratuito e ti aiuta ad ottimizzare la tua pagina, offrendo report e analisi dettagliati che ti permettono di trovare le migliori parole chiave per la tua campagna, oltre a suggerirtene di correlate.


A cosa serve

È lo strumento di Google perfetto per aumentare la visibilità e per distinguerti  dai competitors. Accrescendo le visite al tuo sito web, di conseguenza cresceranno le tue vendite. Essendo più presente online attirerai più clienti e consoliderai quelli fidati

Come funziona

È davvero semplice: attraverso la presenza del tuo sito nella SERP (Search Engine Results Pages, letteralmente “pagina dei risultati di un motore di ricerca”), puoi capire come Google lo ha indicizzato in modo da apportare eventuali modifiche o da migliorare ciò che hai constatato non funziona.

Un’unione vincente

Collegando il tuo sito web sia a Google Search Console, sia ad Analytics, potrai trovare nella sezione report di Google Analytics tutti i dati di Google Search Console e potrai visualizzare le pagine di destinazione che l’utente vede quando accede al tuo sito tramite ricerche su Google, potrai sapere da quale tipo di dispositivo avvengono le ricerche e da quale paese; inoltre potrai consultare le query più performanti e come si posiziona il tuo sito sul motore di ricerca digitando una determinata parola chiave.

I vantaggi

Oltre ad essere un ottimo strumento per la SEO e per la tua visibilità, dunque, Google Search Console ti permette di verificare se l’algoritmo di Google ha scansionato e indicizzato correttamente il tuo sito, affinché tu possa intervenire in merito senza perdere conversioni e permettendoti di cambiare la tua strategia.

Puoi richiedere un’analisi delle migliori parole chiave e delle metriche (clic, impressioni e CTR); inoltre puoi ricevere un avviso se il tuo sito viene linkato in altre pagine o fonti, in caso di problemi.

Non solo: nel momento in cui effettui modifiche o aggiungi nuove pagine, puoi controllarne l’esito chiedendo a Google una nuova scansione.

Un’altra funzione importante, considerando che oggi tutti sono connessi ed effettuano ogni tipo di operazione (svago, acquisto, informazioni) dal proprio smartphone, è quella di permetterti di verificare l’ottimizzazione da mobile così che tu possa intervenire sulla velocità del caricamento del sito o sulla user experience.

Se vuoi saperne di più, resta aggiornato seguendo il blog di Quiple!

Modello di
Piano Aziendale

scarica ora

Iscriviti alla newsletter

Prendiamo sul serio la tua privacy. Usiamo i tuoi dati solo per gestire il tuo account e offrirti i servizi e il sostegno che hai richiesto.