L’AI è lo strumento che sta rivoluzionando l’esperienza degli utenti grazie ad un’assistenza personalizzata, un supporto immediato e un maggiore coinvolgimento nelle operazioni di acquisto e di conoscenza del marchio, fornendo offerte personalizzate e costruendo relazioni di fiducia.
Ecco come funziona:
Tramite l’unione di alcune tecnologie combinate tra loro come la PNL, l’elaborazione del linguaggio naturale, la comprensione del linguaggio naturale (NLU) e la generazione del linguaggio naturale (NLG) il computer riesce a comprendere il linguaggio umano alimentando gli assistenti virtuali che rispondono ai Chatbot. La comprensione della semantica è tale da permettere all’AI di indirizzare gli utenti verso i percorsi più opportuni e di guidarlo fino alla conversazione con l’assistenza.
Grazie all’elaborazione del linguaggio naturale (PNL), l’analisi del testo, compreso di emoji e sfumature della lingua espressioni facciali, e del sentiment è possibile snellire processi di lavoro complessi e estrarre importanti dati ai fini della struttura di campagne marketing e assegnazione del budget, consentendo agli imprenditori di prendere decisioni che migliorano l’esperienza del cliente.
Che cos’è l’analisi del sentiment
Questa analisi si basa su feedback, recensioni e commenti raccolti sul web, sui social e sui siti di valutazioni come Trustpilot, dalle menzioni, dai sondaggi e dalle notizie generiche e permette di capire come viene percepito il tuo marchio, quali sono i suoi punti di forza e quali cose invece vanno migliorate per garantire una user experience soddisfacente. Queste metriche sono davvero importanti perché saprai dove intervenire e cosa modificare nella tua attività.
Un aiuto prezioso
La raccolta di questi dati permette un’analisi predittiva, il che è fondamentale per capire come orientare le tue campagne, gli sconti e le offerte speciali perché saprai in anticipo dove e come si riverserà il flusso di clienti e di acquisti, in quale periodo e, soprattutto, in quale quantità!
I trend del momento
L’intelligenza artificiale permette di avere un chiaro quadro del comportamento degli utenti e delle tendenze più popolari: questo significa essere sempre aggiornati e stare al passo con le novità, rispondendo alle esigenze dei clienti in tempo reale!
I dati utili alle tue vendite
Grazie all’ANN, l’analisi dei dati tramite reti neurali artificiali, puoi avere una panoramica, oltre alle tendenze del momento, dei dati demografici, degli interessi, delle aziende, delle valute più usate, delle località, tutto al fine di un’analisi competitiva per capire cosa puoi fare per distinguerti dalla concorrenza! Puoi inoltre diagnosticare eventuali problemi così da intervenire subito per risolverli.
Questa grande scansione rende possibile adattare il tuo marchio il più possibile al tipo di pubblico maggiormente interessato ai tuoi prodotti e servizi, creando un’esperienza utente ricca ed efficace, personalizzando prezzi e offerte. Vale anche per i contenuti video su TikTok, Instagram e YouTube: gli algoritmi di intelligenza artificiale analizzano immagini e fotogrammi per ricercare marchi, loghi, località e volti utili. Ora sai come orientare la segmentazione del mercato di riferimento!
Resta connesso e scopri le novità digitali che aiutano il tuo business ad aumentare i guadagni!