Ogni professionista del marketing dovrebbe conoscere le potenzialità della segmentazione e del targeting per strutturare strategie mirate che puntino ad ottenere risultati concreti.
Se stai muovendo i primi passi in questa direzione, ecco l’articolo che fa per te!
La segmentazione del mercato e la segmentazione dei clienti
Iniziamo subito facendo un po’ di chiarezza: spesso si crea confusione tra il concetto di segmentazione del mercato e quello di segmentazione dei clienti perché hanno entrambi lo stesso scopo, cioè ottenere una maggiore chiarezza sulle esigenze dei clienti ma differiscono per l’utilizzo.
Con il processo di segmentazione del mercato, avviene una divisione di quest’ultimo in gruppi di clienti più piccoli in base ad un criterio che li accomuna, come interessi, bisogni o comportamento e per aree geografiche e caratteristiche demografiche. In questo modo puoi adattare la tua strategia marketing ai segmenti che ti sembrano più proficui.
Attraverso la segmentazione dei clienti, invece, puoi sapere esattamente ciò di cui ogni cliente ha bisogno la segmentazione dei clienti ti mostra esattamente ciò di cui ogni cliente ha bisogno, individuando le loro esigenze, preferenze e modelli di acquisto, oltre ai canali che usano: in tal modo puoi pilotare la tua strategia verso tali canali e adattare le campagne in base ai loro budget e abitudini.
Il targeting di mercato
È lo strumento che si applica a entrambi i processi (segmentazione del mercato e segmentazione dei clienti) per definire ulteriormente i segmenti più redditizi per la tua attività. Tramite un’attenta valutazione, puoi capire come indirizzare al meglio la tua strategia marketing, comprendendo preferenze e aspettative dei tuoi clienti, offrendo una campagna che soddisfi le loro esigenze.
I criteri della segmentazione
Ci sono vari criteri per suddividere il mercato e la clientela: a partire dalla segmentazione geografica che divide il mercato in base alle zone, alla lingua parlata e ai mezzi di trasporto usati, passando per la segmentazione demografica che considera il sesso, il reddito, l’età, lo stato civile, il livello di istruzione e il tipo di occupazione, fino alla segmentazione psicologica che, invece, analizza il modo di interazione dei clienti con il tuo canale di comunicazione, con i tuoi prodotti o servizi, la frequenza degli acquisti e il tempo di attività sul web.
Ci sono addirittura segmentazioni che dividono i clienti in base al dispositivo usato per le ricerche su internet o al browser utilizzato. Sono tutte informazioni fondamentali per dare il giusto orientamento alla tua strategia marketing!
Quale segmentazione scegliere?
Dipende tutto dai tuoi obiettivi!
Cosa puoi ottenere
Una campagna mirata che punta a risultati specifici e orientata alle singole esigenze dei clienti significa rispondere prontamente ai bisogni del segmento di targeting di riferimento con proposte di alto valore che ti faranno ottenere consumatori soddisfatti e, soprattutto fidelizzati!
Sapendo su quali clienti investire e come, migliorerai le tue tecniche di marketing e aumenterai i tuoi profitti in meno tempo, perché le energie del tuo team saranno concentrate su un segmento in particolare. Una volta identificate le tendenze, infine, avrai una più chiara visione delle dimensioni e del valore del mercato di riferimento.
Come iniziare
Raccogli i dati necessari in base alla segmentazione scelta e stabilisci il tuo obiettivo: lancio di un prodotto o servizio, promozione di una nuova funzionalità, conversioni, maggior numero di contatti, ecc.
Organizzati: è una procedura da fare periodicamente perché il mercato e le tendenze sono in costante evoluzione e devi essere sempre aggiornato sui comportamenti dei consumatori. Puoi utilizzare strumenti come sondaggi post vendita o sul livello di soddisfazione dell’esperienza di acquisto o dei servizi, strumenti di analisi omnicanale per esaminare diverse piattaforme social o uno studio approfondito sui social media, scoprendo cosa dicono online del tuo brand.
Crea poi dei contenuti mirati da proporre ai tuoi clienti e una strategia specifica e strutturata in base al segmento di mercato scelto.
I dettagli che fanno la differenza
Non tralasciare un ottimo servizio di assistenza e impegnati in una maggiore interazione con i clienti: unendo questi due fattori al sapiente uso della segmentazione del mercato con la segmentazione dei clienti insieme al targeting di mercato puoi davvero puntare in alto!
Se non hai abbastanza tempo o hai ancora qualche incertezza, rivolgiti ai professionisti del marketing per sviluppare una strategia unica e vincente, con strumenti semplicissimi da utilizzare.